Non comprare questa marca di sottilette: fa male a colesterolo, glicemia e pressione

Le sottilette sono untipo di formaggio che piacciano a tutti grazie alla loro pasta morbida e saporita. Si tratta di formaggio fuso, piatto, a forma di squadrato. Sono così sottili da chiamarsi appunto sottilette. Le sottilette vengono mangiate per ogni occasione, dalla colazione, ad antipasti gustosi o da inserire nel burger.

Le sottilette sono un prodotto molto facile da trovare ai supermercati e ne esitono di diversi tipi, dal light a quelle vegetali. Sono famose in tutta Italia ma anche all’estero per essere colme di proteine e sostanze utili per il sistema immunitario. D’altronde è proprio questo che ci si aspetta da un formaggio. Ma le sottilette sono salutari?

Le proprietà delle sottilette

Le sottilette sono uno snack spezzafame, ma anche un prodotto saporito da aggiungere agli antipasti, o da usare su un hamburger, ecc. Si trovano facilmente nei negozi e ne esistono di vari tipi, anche vegetali. Le sottilette contengono proteine, sono morbide e vellutate, ideali per gli individui di tutte le età. Ma non sempre sono salutari.

Infatti, spesso le sottilette sono colme di sodio, addittivi nocivi per la salute, e il formaggio è di origini sconosciute. Diciamo che l’ingrendiente principale, appunto il formaggio, può essere un miscuglio di diversi formaggi, e anche di scarsa qualità. Ecco perchè è conveniente studiare i valori nutrizionali del prodotto scelto e da dove deriva la materia prima.

Perchè le sottilette fanno male alla salute

Le sottilette che contengono addittivi, sodio, coloranti e formaggi di scarsa qualità sono un rischio per la salute, per il colesterolo, pressione sanguigna e molto altro. Sappiamo infatti che i grassi saturi sono da evitare quando si ha il colesterolo alto, e ne aumentano il livello anche per chi non ne soffre.

  • Grassi saturi
  • Sodio
  • Formaggio di scarsa qualità
  • Formaggio di dubbia provenienza

Quando vogliamo acquistare le sottilette è meglio optare per le marche che stabiliscono le provenienza del formaggio usato. Quelle che non usano additivi superflui, tra cui sodio eccessivo, zucchero e altri ingredienti chimici che sono solo un rischio per la nostra salute. L’altà qualità avrà forse un prezzo non modesto ma è meglio che rischiare problemi che vogliamo evitare.

Ci sono diversi tipi di formaggi che andrebbero evitati, soprattutto in caso di alcune patologie. Coloro che soffrono di colesterolo alto dovrebbero evitare assolutamente il consumo di formaggi stagionati come grana, pecorino, gorgonzola e anche sottilette, dato che, come abbiamo menzionato, non sono altro che una bomba di grassi saturi. Decisamente non un toccasana per la salute.

Lascia un commento