Bere acqua tiepida prima di dormire fa bene? La risposta del nutrizionista

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è un consiglio che tutti i medici da sempre forniscono alle persone, perchè il corpo ha bisogno di essere sempre ben idratato, quindi è buona abitudine cominciare già dalle prime ore del giorno a bere acqua, meglio ancora se a stomaco vuoto.

C’è poi bisogno di continuare per tutta la giornata cercando di non bere troppa acqua invece durante i pasti. Ma bere acqua, soprattutto tiepida prima di dormire fa bene? Questa è una domanda che in molti si pongono e alla quale daremo una risposta nel seguito di questo articolo riportando cosa pensano i nutrizionisti.

Perchè bere acqua tiepida prima di dormire fa bene

Bere acqua tiepida prima di dormire fa sicuramente bene, perchè apporta svariati benefici all’organismo ed infatti questa abitudine è consigliata dal nutrizionista. Fa bene perchè aiuta la digestione, la circolazione del sangue e aumenta la qualità del sonno, tutti fattori molto importanti per il nostro benessere, che spiegheremo nel dettaglio.

Bere acqua tiepida prima di dormire aiuta la digestione, perchè serve a rilassare i muscoli dello stomaco anche dell’intestino e così la digestione diventa di fatto migliore. Favorisce anche la riduzione di pesantezza e i gonfiori addominali tanto fastidiosi soprattutto di sera. Basta berne un solo bicchiere per usufruire di questi benefici.

Altri motivi per cui fa bene bere acqua tiepida prima di dormire

Oltre ad essere molto efficace per una digestione migliore, bere un bicchiere di acqua tiepida prima di dormire apporta altri benefici al nostro organismo e quindi secondo gli esperti in nutrizione e benessere dovrebbe essere un’abitudine che tutti dovremmo avere prima di coricarci. I maggiori benefici sono quelli che elenchiamo:

  • Stimolazione della circolazione del sangue
  • Miglioria della qualità del sonno
  • Mantenere il corpo idratato durante la notte

Bere acqua tiepida prima di dormire favorisce l’allargamento dei vasi sanguigni e così la circolazione del sangue è maggiormente stimolata. In più calma il sistema nervoso e di conseguenza si riduce lo stress accumulato durante la giornata permettendo di avere un sonno più rilassato. Infine è ottimale per mantenere il corpo idratato durante l’arco notturno, periodo in cui il corpo tende a perdere liquidi attraverso la sudorazione e la respirazione.

In conclusione, bere acqua tiepida prima di dormire è un’ottima abitudine, perchè consente al nostro organismo di restare in salute, migliorando la digestione, diminuendo lo stress favorendo un sonno più rilassante e migliorando la circolazione del sangue. Quindi può fare solo bene secondo i nutrizionisti bere un bicchiere di acqua tiepida prima di andare a letto.

Lascia un commento