C’è un problema che affligge un numero sempre più elevato di persone in Italia, ma anche in tutto il mondo, è il colesterolo, ovvero quella sostanza grassa che si trova nelle cellule del nostro corpo. La motivazione del suo valore così alto nel nostro sangue può essere dovuta a ragioni di tipo alimentare, che vuol dire stare sbagliando totalmente il tipo di alimentazione, che incide in modo sbagliato sulla nostra vita. Generalmente questa situazione si risolve seguendo una dieta equilibrata.
Ma quando il problema non è solo legato all’alimentazione, viene richiesto l’intervento di un medico specialista e possibilmente anche una terapia farmacologica, a cui segue una dieta specifica, che gestisca in modo più efficace la situazione precaria che si presenta nel proprio organismo e che deve aiutare a mantenere a bada i livelli di colesterolo.
Colesterolo: quali cibi evitare e quali mangiare
Il colesterolo ha molteplici conseguenze negative sull’organismo, per cui si deve evitare per tutte le problematiche cardio-vascolari connesse alle ostruzioni che si presentano nei vasi sanguigni; ma sono anche notevoli i benefici per cui la sua presenza deve essere garantita nel sangue, ovvero è fondamentale per la costruzione delle membrane cellulari, contribuendo alla loro stabilità e alla loro integrità; aiuta a produrre gli ormoni steroidei e la vitamina D, oltre che la bile, necessaria per la digestione dei grassi.
Perché tutto questo avvenga, si consiglia il consumo di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, semi vari e pesce grasso; ma vanno assolutamente evitati tutti gli alimenti che presentano grassi saturi, come il burro, la margarina e i cibi fritti, i grassi trans, come quelli confezionati, gli snack e i cibi da fast food, e infine gli zuccheri aggiunti, ovvero bibite zuccherate e dolci industriali.
E in quanto al consumo dei fagioli?
Ci sono studi che considerano proprio che i legumi siano degli amici del colesterolo, ovvero sono utili per mantenerlo a livelli corretti, e tra questi sicuramente un ruolo importante è rivestito dai fagioli, che risultano davvero un alimento prezioso per la lotta contro al colesterolo, che presentano in particolare 3 effetti benefici che vi elenchiamo di seguito:
- riducono l’assorbimento del colesterolo, grazie alle fibre soluzioni, come le beta-glucani. Si forma una specie di gel, che intrappola il colesterolo alimentare, impedendone l’assorbimento da parte dell’organismo, venendo invece espulso attraverso le feci
- promuovono la produzione di colesterolo HDL, attraverso gli acidi grassi insaturi, come gli omega-3, per contrastare invece il colesterolo LDL, quello cattivo per intenderci. In questo modo, il fegato riuscirà ad eliminarlo in modo sano.
- effetto saziante, attraverso fibre e proteine, che aiutano a ridurre l’appetito e a controllare anche il consumo delle porzioni, tutto fondamentale per abbassare notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari.
I fagioli, pertanto, si presentano davvero come un alleato importante per il colesterolo alto. Non c’è un tipo di alimento che come questo si comporti allo stesso modo, agendo su più fronti e dando tutto ciò che è utile per garantire la salute e il benessere dell’intero organismo e non solo relativo al mantenimento nei limiti del colesterolo nel sangue.
Mangiare i legumi, pertanto, e nello specifico i fagioli è davvero importante per aiutare chi soffre di colesterolo cattivo alto. Certo, non è una soluzione immediata né sicura, per questo motivo se i livelli continuano a mantenersi elevati, è bene rivolgersi a un medico di fiducia che saprà dirvi cosa fare, ma potrebbe essere un modo per iniziare a mantenersi in forma, correggendo il vostro stile alimentare.